fisiopiave9 © 2025
RIDUZIONE/ANNULLAMENTO DOLORE: il trattamento è da effettuarsi già a partire dalle condizioni più acute e severe, in modo da anticipare il più possibile l'azione benefica e di sollievo; allo stesso tempo la precocità dell'intervento terapeutico è di prevenzione rispetto alla rapida strutturazione di compensi statico-dinamici e danni tissutali (contratture, fibrosi, alterazioni del microcircolo locale, alterazione della conduzione nervosa, modificazione della percezione corporea e motoria con tutto ciò che ne può derivare, ecc.).
RECUPERO NORMALITA' nella mobilità articolare e/o nell'equilibrio di forze e tensioni muscolari, nella coordinazione dell'azione muscolare, nel recupero di conduttività neurale ed efficacia della circolazione sanguigna e linfatica e nel ripristino di adeguate e fisiologiche sinergie motorie e funzionali.
RIABILITAZIONE FUNZIONALE: i risultati ottenuti vanno integrati nella funzionalità quotidiana, con recupero della più normale vita di relazione e lavorativa.
Andreea Caciula
Silvia Demetri
Marika Sideri
Il numero delle sedute varia in rapporto alla patologia e alla risposta del paziente al trattamento che è mono o bisettimanale (a seconda della sintomatologia) e ha una durata di un’ora.
Gli Obiettivi del trattamento sono:
ripristinare la flessibilità muscolare
modificare le retrazioni miofasciali
liberare le articolazioni bloccate
eliminare il dolore
ripristinare la funzione
fisiopiave9 © 2025